Istruzione superiore proibita. Higher education prohibited. - Quo Vadis aps

Associazione di aiuto alle vittime di sette e movimenti religiosi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vai ai contenuti

Istruzione superiore proibita. Higher education prohibited.

Archivio
30 giugno 2020
  
Istruzione superiore proibita
Higher education prohibited

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.” Mahatma Gandhi  

I Testimoni di Geova credono che la fine del mondo potrebbe venire domani, ma la maggior parte di loro vive come se la fine non succederà mai.

Credono anche che vivranno per sempre, ma limitano la loro istruzione a quella di base.

Secondo uno studio è emerso che, su un campione di 241 Testimoni di Geova, meno del 12% ha avuto un livello di istruzione di terzo grado o superiore, contro il 50% di 843 ragazzi di religione ebraica.

Questo è interessante, considerando che gli ebrei erano il popolo eletto di Dio (Dt. 14: 2). Come mai allora gli Ebrei danno all’educazione un valore più elevato rispetto ai Testimoni di Geova?

Una lettera della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, del 15 agosto 2009, risponde a questa domanda.

La lettera inizia con questa dichiarazione:
la fratellanza mondiale ha ricevuto avvertimenti tempestivi dallo “schiavo fedele e discreto” per quanto riguarda i pericoli di perseguire un’istruzione superiore. Le persone del mondo di Satana progrediscono con successo nell’educazione secolare. Tuttavia, il popolo di Geova misura il successo in termini di spiritualità e di manifestazione del frutto dello spirito.

Avvertimenti tempestivi?
Non è difficile inviare una lettera per scoraggiare l’istruzione superiore prima dell’inizio di un anno accademico.
In Ghana, l’anno accademico inizia a fine agosto.
Chiamarli “avvertimenti tempestivi” è chiaramente un patetico tentativo di complimentare le attività dello “schiavo”.

La lettera continua:
Coloro che impiegano anni per perseguire un’istruzione in ambienti mondani si espongono a molti pericoli! C’è il pericolo di esporsi alle filosofie e allo spirito materialista del mondo, che è ciò che spinge molti a ricercare l’istruzione superiore ad ogni costo.

Rileggete queste due frasi.
Prima di tutto, quanti anni ci vogliono, in genere, per ottenere una laurea?
Di solito sono circa quattro anni per ottenere una laurea.
Può richiedere più tempo per altre discipline, come diritto e medicina.
Ma quattro anni non è molto tempo.
Il modo in cui viene usata la parola “anni” porta a pensare che perseguire una qualifica del genere significhi passare una vita in “ambienti mondani”.

Questa è una completa distorsione della realtà.

L’autore di questa lettera sta palesemente facendo confusione quando afferma che “lo spirito materialista del mondo … spinge molti a cercare l’istruzione superiore ad ogni costo”.
In realtà, possiamo quantificare questo “molti” in percentuale?
Lo spirito materialista del mondo spinge la maggioranza o la minoranza degli studenti di terzo livello a perseguire l’istruzione superiore?
L’uso della parola “molti” non risponde a questa domanda.
Se si potesse convertire “molti” in una percentuale, questa sarebbe una percentuale molto piccola di frequentatori di studi universitari.
Probabilmente qualcuno con una formazione limitata potrebbe anche non aver notato questo palese ragionamento fuorviante.
Forse lo “schiavo” punta su questo?

Proseguendo, si legge nella lettera:

E’ opinione comune che le università sono focolai pericolosi di immoralità, insegnamenti religiosi falsi e cattive compagnie .

È “opinione comune”?
E tra chi si trova questa “opinione comune”?
Tra i Testimoni di Geova?
Non sono i Testimoni di Geova le stesse persone che hanno meno probabilità di andare all’università rispetto alle persone di qualsiasi altro gruppo religioso?

Se non frequentano le università, come fanno a sapere che sono “focolai di immoralità, insegnamenti religiosi falsi e cattive compagnie”?
Forse quei pochi Testimoni di Geova che hanno frequentato l’università sono tornati sconvolti dall’immoralità, dagli insegnamenti religiosi falsi e dalle cattive compagnie che hanno incontrato?
Forse hanno informato tutti i Testimoni che non sono andati alle università di quello che hanno scandalosamente incontrato?
Forse queste scioccanti notizie si sono diffuse a macchia d’olio a tutte le congregazioni dei Testimoni di Geova in modo che è questa è diventata un “opinione comune” !?

Se la lettera non fosse scritta con una tale serietà, si potrebbe quasi pensare che sia uno scherzo!
Potrei scrivere molto di più di questa lettera, ma è così piena di stupide sciocchezze che scrivere un lungo articolo su di essa non avrebbe senso.
Tuttavia, farò questi quattro ultimi commenti:
  1. La lettera fa una massiccia citazione di 47 versetti biblici, nessuno dei quali dicono che l’istruzione superiore sia sbagliata
  2. Anziani e Servitori di Ministero rischiano la rimozione dall’incarico se loro o i loro figli frequentano l’università
  3. Menziona che Luca e Paolo erano stati istruiti prima di diventare discepoli di Cristo. Tuttavia, si omette convenientemente il fatto che più della metà del Nuovo Testamento è stato scritto solo da questi due uomini. Sicuramente, se la Bibbia è ispirata da Dio, ha riconosciuto e premiato la loro educazione ispirando tali uomini altamente istruiti a scrivere la maggior parte del Nuovo Testamento.
  4. La più grande ironia di tutto ciò è che, delle 47 citazioni bibliche nella lettera, 25 sono di questi due uomini altamente istruiti!
L’istruzione è l’arma più potente che può cambiare il mondo” – Nelson Mandela
Se mi posso permettere di prendere in prestito le parole di Nelson, le adatto un po’ per affermare:
L’istruzione è l’arma più potente per identificare la propaganda Watchtower”

Studia, istruisciti.

Qualsiasi organizzazione che vuole impedirti di espandere il cervello che Dio ti ha dato non è un’organizzazione che ha origine da Dio.

Se la conoscenza è potere, la mancanza di conoscenza ti mantiene in uno stato mentale debole.

Ricordatelo.

A.V.JWA  

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a:
quovadis.aps@gmail.com
Torna ai contenuti