Insieme possiamo fare tanto. Entra nella grande famiglia di Quo Vadis

DARE FELICITÀ

stile di vita Dec 05, 2021

A volte dimentichiamo di dare felicità agli altri e, di conseguenza, la nostra importanza.

A volte dimentichiamo che se siamo qui, su questa terra, c’è sicuramente una ragione. Perché tutto ha motivo di essere, dalla più piccola ed immobile forma di vita a quella più maestosa e preponderante.

A volte dimentichiamo che la nostra vita è fatta per entrare in contatto con quella degli altri. È necessario perché, attraverso gli altri, la nostra esistenza si evolve, cambia, si aggiusta per il futuro.

Quello che dimentichiamo più spesso è che abbiamo sì il diritto di essere felici ma anche il dovere di dare felicità al mondo. Questo fa parte del nostro ruolo e serve a darci un senso. Anche perché non si può proprio essere felici se tutte le persone intorno a noi non lo sono.

Quando ci sentiamo vuoti, insensati e senza speranza pensiamo a quanto la nostra vita potrebbe essere diversa. Non serve a niente sognare successi vuoti o soldi e cose materiali come ultimamente sembrano fare tutti.  Dovremmo piuttosto immaginare cosa accadrebbe se, invece di chiuderci come gabbie intorno alla nostra anima, la lasciassimo libera di dare felicità a chi incontra. Senza fare calcoli, senza averne un tornaconto, senza aspettarsi nulla.

C’è Bisogno di Dare Felicità

Guardati intorno: non vedi quanto bisogno c’è di felicità? Tutti sono chiusi nel loro pessimismo, nei loro problemi e sono tristi, chiedendosi che senso ha la vita. Ma tu, tu puoi dare un senso supremo alla vita, puoi scegliere di dare felicità. Un sorriso, un gesto gentile, l’allegria e la positività di un pensiero fresco e travolgente. Ognuno di noi può essere un piccolo sole nell’esistenza di chi ha intorno, per far rifiorire chi sta morendo lentamente nel buio della tristezza.

Ti starai chiedendo perché dovresti preoccuparti degli altri se nessuno si preoccupa di te. Beh, guardati intorno. Cosa ci guadagna il mondo ad esser pieno di gente che tristemente pensa solo a sé stessa, ai propri problemi e magari vede tutto negativo? Cosa ci guadagni tu a vivere un’esistenza così? Le persone egoiste non fanno altro che generare brutti pensieri, che generano brutte azioni, che generano rassegnazione ed immobilismo.

Dare felicità al mondo, portare gioia agli altri esseri viventi, non fa altro che portare bene anche a te stesso. Portare allegria con piccoli gesti, pensieri o parole positive che danno speranza, crea energia nuova e buona per il futuro. Il futuro di tutti, non solo degli altri.

Se solo tutti ci ricordassimo di portare gioia e positività in ogni nostro giorno, il mondo sarebbe ben diverso da come è adesso. Pensa, molte persone che conosci sarebbero diverse, avrebbero un atteggiamento diverso, magari porterebbero allegria e non sconforto!

Fai dunque in modo di dare felicità a ogni persona che incontri. Dissemina nel mondo e nel cuore della gente la “follia” dell’allegria e della positività e il profumo del loro rifiorire inonderà anche la tua esistenza.

Non c’è un dovere che sottovalutiamo più del dovere di essere felici. Quando siamo felici, seminiamo anonimi benefici sul mondo, che restano sconosciuti anche a noi stessi o, se rivelati, sorprendono più di tutti il loro benefattore.” R.L.S.

M.L.

AIUTACI A LIBERARE LE VITTIME DI SETTE E ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE DEVIANTI

FAI UNA DONAZIONE!

EMIL BANCA – VIA EMILIA OVEST, 115 MODENA

Intestato a: QUO VADIS APS

IBAN: IT03M0707212901000000429543

GRAZIE!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di SottoSopra!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi